Come abbiamo già detto nei precedenti articoli, dopo la scelta del broker e la pratica in demo ti verrà il dubbio che assale tutti gli aspiranti commercianti : di che capitale ho bisogno per iniziare ?

Come saprai il Trading è un attività in crescita esponenziale che grazie alle più moderne tecnologie è diventata accessibile al grande pubblico, e come tutte le cose in tanti credono in questa attività come scappatoia dalla loro vita ma ti dico come stanno realmente le cose : non diventerai ricco dal giorno alla notte. NO.

Non fraintendermi però, può sicuramente diventare un lavoro molto remunerativo ma non sarà possibile in poco tempo, la favoletta del ragazzo di 17 anni che sbanca le azioni tra una lezione e l'altra è robetta per sognatori...non è la vita reale!

Quindi passiamo dall'approccio del trader principiante e sognatore a quello razionale e calcolatore . Inizia a valutare la tua attività da trader come un attività di un qualsiasi altro commerciante in proprio, con entrate uscite e prospettiva dei guadagni : invece di un business plan, parleremo di TRADING PLAN.

L'importanza del trading plan

Proprio come l'inizio di un attività, è una buona pratica anche per un trader compilare e strutturare la propria attività su solide fondamenta. Il trading plan non è altro che un insieme di regole e di spunti operativi che un trader compila personalmente e sfrutta durante la sua attività.

Proprio questo ti aiuterà a capire la prospettiva sbagliata dei principianti, che pensano solo al guadagno senza capire che in realtà c'è un lavoro dietro : se le tue percentuali mensili sono nella media del 4-5% ad esempio, e il tuo capitale di partenza è 10.000 euro, dopo un mese puoi avere il nuovo saldo a 10.500 ma non a 100.000. 

Avere dei parametri di riferimento può aiutarti a contenere il rischio, lavorare in modo intelligente e senza strafare. Le persone partono con un idea di trading confusa e sbagliata, dove è possibile diventare ricchi senza sforzo e senza pianificazione!

Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere i prossimi articoli :

ASpetta, ma io voglio sapere quanti soldi depositare!

Non avere fretta che ci arriviamo! Devi sapere che in realtà nessuno può dirti quanti soldi depositare...Noi di futuretraders.it pensiamo che il minimo per iniziare a sentire un po' la pressione psicologica e allenarsi sia 1000 euro. 

Se ti sembra tanto un importo del genere molto probabilmente dovresti rivalutare l'idea di iniziare con il trading online : non è qualcosa che ti costerà poco o dove non hai bisogno di investire!

Nessuno può dirti quanti soldi depositare per ottenere un guadagno, devi essere tu a conoscere la tua strategia di trading, i rendimenti mensili e annuali, l'importo delle eventuali perdite e la scalabilità. Proprio come un imprenditore struttura la sua azienda, hai bisogno di strutturare il tuo trading. 

Inoltre ti svelo un segreto : devi iniziare a pensare in percentuali e non in soldi. Quando due professionisti si confrontano, raramente sentirai dire ho guadagnato 1000 euro, è molto più probabile sentire ho fatto il 10% del capitale ( esempio ) . Questo perché nel trading contano le percentuali! il 2% di 2000 non è il 2% di 20.000, e cosi via. 

NON PUOI PROGRAMMARE TUTTO

Non puoi programmare tutto : il mercato è in continua evoluzione e non puoi sapere almeno inizialmente quali sono i periodi in cui la tua strategia è più performante, la perdita massima di mercato che hai affrontato, e altri fattori. E in tutto questo, devi aggiungerci comunque una dose di imprevedibilità.

Lo so che sembra ripetitivo ma devi pensare come un IMPRENDITORE. Un trader non è un operaio che guadagnerà i suoi soldi fissi mensilmente, le cifre e il ritorno che può aspettarsi sono molto variabili e un rendimento passato non è garanzia di un rendimento futuro. 

Quindi vogliamo concludere questo articolo con una citazione che a parere nostro calza perfettamente a pennello :

Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto.

Cit. George Soros

Al prossimo articolo aspirante Trader! Il primo passo è proprio davanti a te : Iscriviti alla nostra newsletter e inizia a ricevere i nostri articoli formativi.