Il fabbro usa il martello, il parrucchiere le forbici... e il trader? So che hai provato a dare uno sguardo su internet e purtroppo tutti i siti in cui ti sei imbattuto puntano solamente a parlare di broker con piattaforme pessime .

Lo so , lo so.. sei già carico, sai cos'è un broker e hai capito quanto devi investire in base al capitale di cui disponi ma....non sai nemmeno cosa devi scaricare per iniziare, giusto?

La verità è che vengono pubblicizzate unicamente per un motivo : quello di guadagnare dall'iscrizione senza nessun vantaggio per l'utente. 

La verità è che esistono solo "due" piattaforme ampiamente utilizzate e GRATUITE ( non inseriremo alcune piattaforme molto famose come ProRealTime in quanto i dati sono a pagamento ) :

MetaTrader 4 & 5

Piattaforma gratuita e disponibile in ogni broker. La metatrader 4 è quella più utilizzata in quanto più stabile.

ctrader

Creato da Spotware, con l'obiettivo di bilanciare funzionalità sia semplici che complesse, cTrader è perfetto sia per i trader esperti che per i principianti.  

QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE ? 

Purtroppo la situazione non è delle migliori! La Metatrader 4 sembra un programma adatto a un sistema del 2001 con una grafica antiquata e non subito intuitiva... al lato del ring opposto la Ctrader sembra migliore su questo aspetto ma alcuni trader si lamentano per un costo dello spread maggiore. 

Noi ci sentiamo di consigliarti la Metatrader4 per diversi motivi : è ampiamente utilizzata e supportata da tutti i maggiori broker, la puoi collegare con l'applicazione del cellulare in modo da ricevere le notifiche e indicatori / trading system automatici sono realizzati quasi esclusivamente per questa piattaforma in quanto è la più diffusa.

Metatrader 5 ha più funzioni e anche esteticamente tiene di più il passo con i tempi di oggi, ma non è ancora adottata da tutti i broker e ha ancora alcuni bug che non la rendono molto utilizzata dai trader.

La soluzione migliore per noi che siamo trader discrezionali è analizzare i grafici su TradingView ( Altra piattaforma di trading, non inserita nell'elenco in quanto supporta pochissimi broker ed è a pagamento ) per poi aprire ordini su mt4 da cellulare o tramite pc.

Questa è la stessa soluzione che usiamo noi ma ci rendiamo conto che non tutti sono disposti a pagare un abbonamento mensile o annuale per fare trading ( considerando che i primi tempi il conto farà molta fatica a crescere, SE lo farà ).

Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere i prossimi articoli :

Ok, ho capito... ma dove la scarico?

Ecco un altro inghippo della rete. Da tempo ormai , il sito ufficiale ha sostituito la Metatrader 4 , e ora è possibile scaricarla solamente tramite il proprio broker... Ma non preoccuparti! ogni broker fornisce la sua versione, identica all'originale ma con il proprio nome. In genere puoi trovarla facilmente nella tua dashboard. 

Alcuni broker aggiungono dei loro indicatori personalizzati o delle interessanti utility, come il Guardian Angel di Avatrade che fornisce in tempo reale informazioni su stop loss, volatilità del mercato e rischio delle operazioni in corso. 

Il tools è gratuito e viene fornito insieme alla piattaforma.

Esempio Dashboard Avatrade : dopo l'accesso possiamo scaricare la loro Metatrader4 personalizzata dalla pagina principale ( indicata dalla freccia ).

In alternativa puoi scaricare la Metatrader 4 "vergine" qui dal nostro blog cliccando sul bottone alla fine del paragrafo.  Dopo l'installazione dovrai aggiungere il server del tuo broker manualmente e potrai inserire tutti i conti che vorrai, anche diversi fra loro.

In questo modo non sarai costretto a scaricare a ogni conto che vorrai aprire la piattaforma del broker, ma potrai utilizzare la stessa che ti stiamo fornendo con più conti.

Se invece vuoi scaricare la versione per smartphone Android, puoi farlo dal play store o cliccando su questo link. Se invece possiedi un Iphone , puoi scaricare la Metatrader 4 dall'apple store o cliccando qui.

COME SI UTILIZZA ? NON CI CAPISCO NULLA!

Come ti dissi a inizio articolo purtroppo queste piattaforme per un principiante non sono molto intuitive! Per questo molte persone alle prime armi fanno fatica a capire come aprire un operazione e gestirla , il nostro consiglio che abbiamo già dato nel precedente articolo è quello di aprire un conto demo, scaricare la piattaforma e iniziare a fare delle prove. 

Il rischio è zero, in quanto si farà operazioni con soldi virtuali ovvero "finti". Puoi aprire un conto demo con qualsiasi broker, noi personalmente utilizziamo Avatrade ma puoi aprire anche un conto demo con la Metatrader4 che ti abbiamo fornito.

Ma non è tutto! vogliamo insegnarti come usare la piattaforma ma l'articolo diventerebbe troppo lungo per descrivere ogni passaggio.

Per questo abbiamo creato un comodo file PDF che potrai leggere sul tuo computer , tablet o smartphone in ogni momento della giornata. 

Compila il form qui in basso per avviare il download e scaricare la guida!

Al prossimo articolo aspirante Trader! Il primo passo è proprio davanti a te : Iscriviti alla nostra newsletter e scarica la guida gratuita per la Metatrader 4.