Ora che hai scoperto che piattaforma utilizzare e hai scaricato la nostra guida gratuita, sei pronto per aprire il tuo primo grafico. 

Eh lo so, all'inizio sembra di stare in uno show pirotecnico : lucine che si accendono, candele, e linee colorate. Non preoccuparti...qui partiremo dalle basi delle basi e potrai quindi iniziare a "decifrare" i mercati !

Prima di tutto devi sapere che nel mondo del Trading e dei Mercati Finanziari esistono due diverse scuole di pensiero, con notevoli differenze di analisi e di operatività.

Prima di capire qual'è l'approccio che preferisci devi conoscerle entrambe almeno nella loro definizione.

ANALISI TECNICA

L'analisi tecnica è la disciplina che studia i prezzi con metodi grafici e statistici allo scopo di prevedere i movimenti futuri.

ANALISI FONDAMENTALE

L'analisi fondamentale è la disciplina che studia i prezzi  in base alle caratteristiche economico-finanziarie

COS'è L'analisi tecnica?

L'Analisi Tecnica (TA) nasce dall'idea di base che se si è in grado di riconoscere un particolare schema grafico ( in gergo tecnico " pattern " ) nel passato, saremo in grado di riconoscerlo ancora sui grafici del presente e elaborare delle previsioni.

I primi modelli basati sull'analisi tecnica risalgono a nome di Charles Dow(1851-1902), pubblicati sulla rivista Wall Street Journal.

L'Analisi Tecnica si basa sulla forza di Offerta e Domanda, ma include anche il presupposto che sono le persone a muovere i mercati e le persone sono emotive e tutt'altro che razionali. 

La teoria di Charles Dow è basata su 6 principi ma in questo articolo elencheremo i 3 principi che riteniamo fondamentali per iniziare :

Uno dei pattern tipici dell'Analisi Tecnica

Riassumendo : L'analisi Tecnica si basa su dati concreti e oggettivi ma analizzando i prezzi anche in modo irrazionale dal punto di vista dei sentimenti umani che tendono a muovere i mercati ( paura , avidità e speranza ) utilizzando principalmente schemi grafici riconoscibili nel passato e su cui statisticamente è possibile prevedere un determinato movimento.

Iscriviti alla newsletter se vuoi ricevere i prossimi articoli :

ok bene... e l'analisi fondamentale ?

A differenza della teoria di Dow che sostiene che tutti i dati necessari si trovano nella rappresentazione grafica di un titolo, un Analista Fondamentale andrà a cercare una discrepanza tra i prezzi correnti e le informazioni in suo possesso.

L'analista esamina quindi tutti i dati che possono influire su un titolo, come i rapporti sugli utili societari o di dati macro economici importanti ( esempio : il PIL, l'Inflazione ecc.. ),eventi geopolitici, la politica della banca centrale, fattori ambientali e molto altro.

A differenza dell'Analisi Tecnica viene utilizzata principalmente per investimenti di Medio-Lungo termine, ma trova comunque impiego in tutti i tipi di mercati ( Incluso il Forex ). 

Richiede sicuramente uno studio più approfondito e una comprensione maggiore di come determinati eventi influenzino i mercati, rispetto all'utilizzo della TA.

E QUINDI ? COSA DEVO STUDIARE???

Aspetta che ci siamo arrivati a questa fatidica domanda. Sicuramente sei li in attesa di sapere quale tipologia di disciplina studiare...

La realtà è che noi di futuretraders.it ti consigliamo di avere una grande infarinatura in entrambi i tipi di Analisi. Noi utilizziamo la Price Action , ovvero ci basiamo solo ed esclusivamente sui prezzi escludendo la maggior parte degli indicatori tecnici utilizzati dai Trader.

Ma qualunque approccio utilizzi, ci saranno sempre dei pro e dei contro. Riteniamo che sia molto utile e intelligente avere una conoscenza approfondita in modo da ottenere un quadro più completo o anche solo per decidere quale metodo utilizzare prevalentemente.

Un trader sarà cosi in grado di entrare nel punto giusto a mercato, conoscendo anche quali sono i dati che possono provocare movimenti anomali e gestire il rischio di conseguenza.

!BONUS!

Ti sei iscritto alla nostra Newsletter ? in questo caso inviaci un email a info@futuretraders.it oppure tramite l'apposito modulo di contatto cliccando qui, segnalandoci l'indirizzo di posta con cui ti sei iscritto. Ti invieremo GRATUITAMENTE due Ebook che ti guideranno passo dopo passo nel mondo dell'Analisi Tecnica!